2. Calcola il tuo Cash Flow

Descrizione del post sul blog.

2/9/20242 min read

Occorre fare chiarezza: cosa voglio ? i soldi non sono un obiettivo di per sé, ma sono soltanto un mezzo per raggiungere obiettivi personali (cambiano di persona in persona) i quali possono a loro volta cambiare a seconda del momento della vita e delle priorità. Fai un elenco dei tuoi sogni in ordine di importanza, in base ai valori in cui credi.

SOGNO 1 _______TRA QUANTO TEMPO ?_______QUANTO COSTA ?___________

SOGNO 2_______ TRA QUANTO TEMPO ? ______QUANTO COSTA ?___________

SOGNO 3_______ TRA QUANTO TEMPO ?_____QUANTO COSTA ?___________

Questi sono i tuoi obiettivi, la destinazione che vuoi raggiungere. Ora domandati: “come arriverò all’obiettivo ?”, “quanto tempo ci vuole ?”

Innanzitutto è necessario accertarsi in media quanto si spende annualmente, per farlo è indispensabile elencare le principali spese in modo dettagliato così da intervenire sulla gestione delle stesse. Puoi utilizzare delle App gratuite tipo Money Manager oppure Fast Budget o Gimme 5

Una volta conteggiate le spese e le entrate il CASH FLOW = ENTRATE - USCITE

Se CF è un numero positivo (entrate maggiori delle uscite) vuol dire che si sta risparmiando e dunque aumentando la propria ricchezza patrimoniale.

Se CF è un numero negativo vuol dire che la nostra ricchezza patrimoniale sta diminuendo, stiamo attingendo ai risparmi passati o ci stiamo indebitando e paghiamo gli interessi.

Sei pienamente consapevole di dove vanno i soldi che spendi ? Se cerchi di risparmiare una percentuale del tuo reddito senza sapere perché lo fai non funziona ! ecco perché definire gli obiettivi è fondamentale.

Pochissime persone decidono in anticipo come vogliono spendere i loro soldi e così finiscono per spenderli a caso e ne perdono il controllo. Un valido metodo è suddividere il proprio reddito mensile netto per tipo di destinazione[1]:

CATEGORIE DI SPESA

% reddito mensile netto

COSTI FISSI

50-60%

affitti, mutuo, utenze, debiti, alimentari, vestiti, spese per automobile, salute, scuola, animali domestici

INVESTIMENTI M/L PERIODO

10%

pensione integrativa, futuro figli, attività fruttifere

RISPARMIO spese previste

5-10%

regali, vacanze, acquisto casa o automobile

SPESE VOLUTTUARIE

20-35%

mangiare fuori, cinema, “sfizi”, hobbies, ecc…

TOTALE

100%

La saggezza di una volta consigliava di distribuire il denaro dello stipendio dentro dei barattoli o delle buste con le etichette del tipo di spesa a cui era destinato in modo da non perdere il controllo sulle spese. Eventualmente si poteva trasferire un po' di denaro dall’una all’altra.

Ricorda: tra tutte le spese che hai, PRIMA PAGA TE STESSO ! Il comportamento virtuoso è quello di decidere qual è la somma minima che intendi risparmiare ogni mese e poi spendere quello che resta, cioè:

REDDITO MENSILE – RISPARMIO PROGRAMMATO = SPESE MENSILI

Evitare invece di ragionare: REDDITO MENSILE – SPESE MENSILI = RISPARMIO EVENTUALE


[1] R. Sethi - I will teach you to be rich. - Hachette. Da cui la serie Netflix

NEXT

PRECEDENTE

BLOG